Page 1 of 2
Self-adaptation reset problem
Posted: 23 Apr 2010, 16:47
by frankgilbert
Hi,
My (Multipla 1.6 16V Petrol) MIL is flashing and beeping constantly. Having successfully connected via ELM and checked for error codes (none), I used the self-adaptation reset tool in multiecuscan, but the light is still flashing. I've tried it several times now to no avail. Help, it's driving me mad! Thanks in advance.
PS Since then, also tried disconnecting the battery for 45 minutes (as suggested elsewhere), still no luck
Re: Self-adaptation reset problem
Posted: 24 Apr 2010, 17:43
by hanzs
I had the same problem and this was because of misfires. One ignition coil was bad. Does work all four cylinders on your car?
Re: Self-adaptation reset problem
Posted: 26 Apr 2010, 08:13
by andrea
ciao a tutti ...mi pare di aver capito che la spia avaria motore lampeggia devi fare l auto adattamento della ruota fonica devi fare scaldare il motore temperatura 90 GRADI POI DEVI ACELERARE SINO A SUPERARE I 5000GIRI MOTORE MOLLARE ILPEDALE ACCELLERATORE BISOGNA FARLO PER 3 VOLTE DOPO DI CHE LA SPIA DEVE SMETERE DI LAMPEGGIARE SPEGNI LA MACCHINA E LA LASCI SPENTA PER UN PAIO DI MINUTI SE IL DIFFETTO SI RIPRESENTA IN SEGUITO VERIFICA SENSORE GIRIRI MOTORE O RPM GUARDA è MONTATO NELLA PARE ANTERIORE MOTORE VICINO MOTORINO AVVIAMENTO..
Re: Self-adaptation reset problem
Posted: 26 Apr 2010, 10:24
by frankgilbert
Thank you to you both.
Hanzs - yes it does work on all four cylinders. How did you reset your ECU after you had this problem?
Andrea - I'm sorry, I don't speak Italian, but using Google translate, it seems that the first part of your advice is to warm up the engine, increase the RPM to 5000 three times at which point the flashing and beeping should stop, then turn the engine off for at least 2 minutes. I'm not sure what your advice was if this procedure fails, it seems to be something about checking a sensor. If your English is any better than my Italian, I would be grateful if you could try to clarify for me.
Here is a Google translation of what I just said:
Andrea - Mi dispiace, io non parlo italiano, ma usando Google Translate, sembra che la prima parte del tuo consiglio è quello di riscaldare il motore, aumenta il numero di giri a 5000 per tre volte dopo di che il lampeggiante e beep dovrebbe fermare e poi spegnere il motore per almeno 2 minuti. Non sono sicuro di quello che il tuo consiglio è stato se questa procedura non riesce, sembra essere qualcosa di verifica di un sensore. Se il tuo inglese è migliore di il mio italiano, le sarei grato se volesse cercare di chiarire per me.
EDIT: I have just tried Andrea's suggestion: It worked!!!!!! Thank you so much Andrea.
Ho appena provato il suggerimento di Andrea: Ha funzionato !!!!!! Grazie mille Andrea
Re: Self-adaptation reset problem
Posted: 26 Apr 2010, 20:38
by andrea
ciao a tutti mi pare di avvere capito che il problema è stato risolto autadatando la ruota fonica mediante la procedura da mè descrita .devo precisare che io non parlo e non scrivo in inglese quindi abiate pazienza ma non posso essere piu chiaro di cosi..riguardo il problema della spia mil se il diffeto si ripresenta ,verificate il sensore giri motore o sensore rpm lo trovate ubicato sunl motore nelle vicinanze del motorino avviamento.nel caso sostituitelo con uno nuovo.a presto andrea.
Re: Self-adaptation reset problem
Posted: 26 Apr 2010, 21:34
by scintilla1967
Mi Scuso per l'inglese non Corretto
caro andrea DICI Che hai 15 Anni di Esperienza NEL Gruppo Fiat e chiedere Il parere di dell'ONE MULTIPLA di 1,6 Benzina Sensore di Velocità Nei pressi della starter!
Il Sensore e Silla puleggia Dell'Albero Motore!
Re: Self-adaptation reset problem
Posted: 26 Apr 2010, 22:23
by andrea
MI SCUSO PER L INGLESE NON CORRETO MA VORREI RISPONDERE A L AMICO SCINTILLA .TI FACCIO SAPERE CHE LA CONNESSIONE DEL SENSOR RPM è ALLOGGIATA NEL BLOCCO MOTORE IN PROSIMITà DEL FILTRO OLIO E MOTORINO AVVIAMENTO LA PRIMA COSA DA FARE è CONTROLLARE SE QUESTA è ITEGRA -FATO CIO SE I CONTROLLISONO OK OSSIA MISURAZIONE VALORE OMICO ECC.. SOSTITUIRE SENSORE GIRI MOTORE SEGUENDO IL CAVO CHE PORTA ALLA RUOTA FONICA ALBERO MOTORE PULEGGIA CINGHIA SERVIZI VARI.-.A PRESTO ANDREA
Re: Self-adaptation reset problem
Posted: 10 May 2010, 08:37
by WhizzMan
Am I correct in reading that this is about the crank position sensor Andrea?
Re: Self-adaptation reset problem
Posted: 11 May 2010, 07:57
by andrea
hanno verificato che i negozi tipo di errore? Se nessun errore potrebbe essere il sensore di errori rpm.se fammisapere codice di errore Ecu. presto andrea
Re: Self-adaptation reset problem
Posted: 12 Jun 2010, 17:31
by frankgilbert
As Google Translate isn't giving me a clear translation of this thread, I would be so grateful if someone who is bilingual in English/Italian could please translate the Italian comments so far. Thanks.