Page 1 of 2

diagnosi servosterzo lancia y 2005

Posted: 05 Jun 2010, 18:34
by renter
Salve volevo chiedere perche non Riesco a tariffa la diagnosi al piantone servosterzo della Lancia Y. io ho IL "fiat Cavo scanner ECU" acquistato su ebay.
La Mia Macchina e supportata ma solo uno Riesco diagnosi tariffa Motore. : Cry:

Re: diagnosi servosterzo lancia y 2005

Posted: 12 Jul 2010, 21:07
by psf
Forse è meglio se scrivi in inglese/o simile, fatico a capire il tuo italiano. A mio avviso il problema potrebbe essere proprio il cavo non conforme, serve un adattatore ELM 1.3 o superiore.

Colgo l'occasione per un OFF topic clamoroso:
SORRY FOR THIS OFF TOPIC
This software could be (in future) used with a LAWICEL CAN232 adapter? I think it can be suitable for all CAN protocol and won't be necessary to upgrade ELM interface so frequently.

Re: diagnosi servosterzo lancia y 2005

Posted: 13 Aug 2010, 15:31
by psf
renter wrote:Salve volevo chiedere perche non Riesco a tariffa la diagnosi al piantone servosterzo della Lancia Y. io ho IL "fiat Cavo scanner ECU" acquistato su ebay.
La Mia Macchina e supportata ma solo uno Riesco diagnosi tariffa Motore. : Cry:
Ciao io ci sono riuscito, ho anche allineato meglio lo 0 del volante. Serve un cavo kkl da pochi euro , va modificato come descritto sul sito.ovviamente con versione registered.

Re: diagnosi servosterzo lancia y 2005

Posted: 13 Aug 2010, 18:01
by renter
grazie anche io ci sono riuscito sia con il cavo vag com che con l elm 327 entrambe modificati come descritto sul sito ma non ho risolto il problema della mia auto. penso sia il sensore di coppia che si sta rompendo

Re: diagnosi servosterzo lancia y 2005

Posted: 13 Aug 2010, 18:59
by psf
renter wrote:grazie anche io ci sono riuscito sia con il cavo vag com che con l elm 327 entrambe modificati come descritto sul sito ma non ho risolto il problema della mia auto. penso sia il sensore di coppia che si sta rompendo
Beh, la mia era ok, volevo solo vedere se andava. Ad ogni modo se accende la spia oltre a controllare i cablaggi che non siano corrosi (specie sulla batteria) o proprio la batteria, allora al 90% è il sensore di coppia. Se ti fidi puoi prenderlo su ebay a relativamente poco e poi col SW azzeri tutto.....
PS l'elm che versione è e come l'hai modificato/ti sei collegato via can a quale centralina?

Re: diagnosi servosterzo lancia y 2005

Posted: 14 Aug 2010, 20:37
by renter
ho modificato la versione 1.3a e devo dire che va benissimo. l'ho provata su molte fiat tipo: new panda benzina e diesel ,600,punto 2 ecc.
spero anche io sia il sensore ma ho dei dubbi perche fa un rumore anzi e' una vibrazione ma la spia non si e mai accesa e in diagnosi non ho nessun errore.
c'e da dire anche che in alcune posizioni il volante ad auto ferma vibra un po e questo mi fa pensare al sensore di coppia .
il mio dubbio e quel rumore che fa nel girare a fermo l'auto . mi da l'impressione di un cuscinetto rotto oppure ho paura che nel montare il block schaft(o come si scrive?) abbiano danneggiato l'asse del piantone.
volevo comprare un piantone rigenerato,ma non so se accettano il mio come reso visto che ho sto block shaft saldato
non so che fare e questo rumore mi da fastidio e non vorrei comprare il piantone nuovo visto che costa tanto mi sa che piu in la lo smonto per rendermi conto.
ah visto che ci sono qualcuno sa se la crociera montata sulla scatola di sterzo ha il punto fisso come il volante?
grazie

Re: diagnosi servosterzo lancia y 2005

Posted: 14 Aug 2010, 20:45
by psf
Allora siamo in 2 anzi in tanti. A me solo 1 volta sterzando ho sentito il famoso STLOCK! Si vocifera possa essere la scatola dello sterzo addirittura. Il piantone certamente fa del suo, sullo sconnesso il mio è una batteria, vibra in maniera indecente (pavè, ghiaino). Mettendo una mano e aguzzando l'orecchio sterzando da macchina ferma velocemenet dx-sx di pochi gradi si sente prorpio il lasco pauroso. A me non sembra il lasco del sensore di coppia(smontato uno di una panda una volta, in pratica l'asse è diviso e unito da una gomma rigida che trasmette il moto con una certa flessibilità letta dal sensore(che sono 4 piste potenziometriche non ti credere chissà che cosa.) Il vibrare da fermo si, potrebbe essere il sensore ma a quel punto tiri giù tutto, alcuni su ebay ti spediscono il pezzo completo revisionato e certificato e tu rimandi il tuo con corriere che pagano loro tra l'altro.

Re: diagnosi servosterzo lancia y 2005

Posted: 18 Aug 2010, 19:35
by renter
salve volevo solo dire che ho parlaton con il mio ricambista e mi ha detto che in settimana prossima me ne procura uno rigenerato o fa rigenerare il mio.
mi ha chiesto all'incirca 240,00 euro come vi sembra il prezzo ?
p.s il piantone e' coperto da 1 anno di garanzia

Re: diagnosi servosterzo lancia y 2005

Posted: 18 Aug 2010, 20:01
by psf
è metà del prezzo ufficiale lancia tieni conto che il solo sensore di coppia sulla baia lo trovi a 70 euro....ma poi montarlo non è da tutti (e io non ci proverei..troppo complesso) magari vai allo sfasci o prendine uno rotto per provare evedi alrimenti apri il portafoglio....

Re: diagnosi servosterzo lancia y 2005

Posted: 25 Aug 2010, 12:22
by renter
problema risolto con la sostituzione del piantone con uno rigenerato.
montaggio abbastanza semplice, pensavo peggio